Loading...

Ingegneria – Elementi Architettonici

/Ingegneria – Elementi Architettonici
Ingegneria – Elementi Architettonici 2017-11-30T11:38:26+00:00

ELEMENTI ARCHITETTONICI

I droni per la scannerizzazione 3D di elementi di decoro ed opere architettoniche.

Loading...

U.S.T. Italia propone questo tipo di servizio a coloro che necessitano di un rilievo ad elevato dettaglio, ad esempio 1 cm/pixel, 0.5 cm/pixel oppure 2 mm/pixel: sia privati proprietari di beni architettonici da salvaguardare (ville, castelli, palazzi, ecc.) che enti pubblici.

Con questo tipo di rilievo si ha la possibilità di avere un archivio di elevata precisione in cui poter avere un dato utilizzabile in caso di ristrutturazione o ricostruzione in cui si voglia mantenere la massima fedeltà all’oggetto originale.

Ad esempio se un oggetto di decoro (cornicione, fregio, statua ecc.) venisse parzialmente rovinato è possibile ricostruirlo da un database composto da modello 3D in cui grazie alle precisioni millimetriche si possono ottenere misure e dati utili alla ricostruzione fedele del manufatto originale.

Il rilievo viene effettuato mediante l’acquisizione di un dataset di immagini geolocalizzate a differenti quote e ad elevatissima risoluzione.

Successivamente il dato viene elaborato e restituito mediante un modello 3D tridimensionale da cui si possono ricavare moltissimi dati: quote, spessori, danni. Il formato è a seconda della richiesta del cliente (esempio .obj, .dwg, .dxf, .fbx). Sotto un esempio.

Un esempio di modello 3D visibile direttamente cliccando sull’immagine.